Home Page arrow News arrow Ultime notizie arrow CAMPI AGRICOLI ALLAGATI A BORGO HERMADA
CAMPI AGRICOLI ALLAGATI A BORGO HERMADA PDF Stampa E-mail

AL CONSORZIO NON ARRIVANO I SOLDI - CAMPI AGRICOLI ALLAGATI  A BORGO HERMADA

Campi a rischio allagamenti, tira e molla tra enti responsabili. Ato e Acqualatina in lite con il Consorzio di bonifica e la Regione Lazio ma a rimetterci sono ovviamente i proprietari che quando piove rischiano di veder allagati i propri terreni. L’ultimo episodio un paio di settimane fa quando un paio di ore di pioggia ha mandato sott’acqua molti appezzamenti di terra a Borgo Hermada e in altri paesi perché alcuni canali non ricevono manutenzione da più di cinque anni.

 Sul caso interviene l’ex assessore ai lavori pubblici:  «Tutto questo avviene perché il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino non pulisce determinati canali da anni, dato che non percepisce più le quote-parte una volta versate dalla Regione Lazio e oggi spettanti ad Acqualatina».
Il presidente dell’Ato 4, presidente della Provincia di Latina Armando Cusani non ritiene congrue le somme stabilite dalla Regione e con diversi procedimenti ha impugnato
tutte le delibere regionali che stabilivano i canoni a cui Acqualatina avrebbe dovuto attenersi.

A causa dei contenziosi tra Regione e Ato4 e dei mancati pagamenti di milioni di euro il Consorzio di bonifica non può pulire tutta la rete di canali sul territorio e le conseguenze sono inevitabili. Sul piatto ballano centinaia di migliaia di euro che il Consorzio non riceve e che quindi non investe nel servizio di bonifica e pulizia dei corsi d’acqua. «Non si può perdere
ulteriore tempo, i molti canali dove scarica l’Ato sono ostruiti, la stagione invernale è alle porte e non possiamo mettere a rischio le attività per il tira e molla tra questi enti che dura ormai da 6 anni. 

(LatinaOggi 09-09-2013)

 
< Prec.   Pros. >