Home Page arrow News arrow Ultime notizie arrow Consigli per la prevenzione dei furti
Consigli per la prevenzione dei furti PDF Stampa E-mail

Prevenzione Furti
 

 

Suggerimenti utili da adottare quando sei “fuori casa”:


Accertati che la porta sia sicura; se possibile, installa una porta blindata con spioncino.

Le finestre è meglio che siano dotate di maniglie con serratura; non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli e altri oggetti di valore; in caso contrario riponili in una cassaforte che dovrebbe essere murata in un punto ben nascosto dell’appartamento.

Prima di uscire dall’abitazione controlla sempre che tutte le porte e le finestre siano ben chiuse e non nascondere le chiavi all’esterno.

Buoni rapporti di vicinato e la reciproca sorveglianza rispetto a quanto succede possono essere di aiuto: chiedi ai vicini di ritirare la posta quando vai via per le vacanze (una cassetta delle poste piena indica che sei via da alcuni giorni) o di avvisare te o il “113” se notano qualcosa di sospetto.

A volte i ladri si introducono nelle case arrampicandosi sulle condutture del gas, sulle impalcature o sulle grondaie. Attenzione quindi: non lasciare niente a portata di mano: potrebbe servire come mezzo ausiliario per entrare (scale, cavalletti ecc…).

Non nascondere i beni preziosi nei soliti posti (armadi, cassetti, vasi, quadri ecc).


Suggerimenti utili da adottare quando sei in casa:

Non aprire il portone o il cancello, con l’impianto automatico, se non sei certo dell’identità della persona che vuole entrare.

Presta attenzione se persone sconosciute, con pretesti di qualsiasi genere (tecnici comunali, operai del gas, venditori porta a porta) chiedono di entrare in casa.

 

Ricordati che nessun Ente o Ufficio invia personale dipendente a casa per il pagamento di bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false “date erroneamente”.

Se ricevi spesso telefonate anonime, presta attenzione: potrebbe essere un modo per controllare quando in casa non c’è nessuno.

Se si presentano sconosciuti che dichiarano di appartenere a Enti, Associazioni, Corpi di Polizia, prima di farli entrare, telefona all’Ufficio a cui dichiarano di appartenere.


Ti consigliamo, inoltre…

Se hai bisogno di una copia delle chiavi di casa rivolgiti, se possibile, ad un ferramenta di fiducia ed evita di scrivere nome ed indirizzo sul portachiavi.

Se perdi le chiavi, cambia subito la serratura!

 

Se senti rumori sospetti o noti movimenti dubbi riconducibili ad attività delittuosa che riguardano anche l’abitazione del “vicino di casa”…

 

 

In ogni caso ricordati che puoi chiamare il 112 o il 113 



 

 
< Prec.   Pros. >