Home Page arrow Biblioteca arrow Convenzione tra il Comune di Terracina, Acqualatina spa e la Terracina Sviluppo spa
Convenzione tra il Comune di Terracina, Acqualatina spa e la Terracina Sviluppo spa PDF Stampa E-mail

Clausole riportate nella convenzione per la gestione tecnico – amministrativa delle condotte fognarie  lungo la fascia costiera compresa da Porto Badino a San Felice Circeo  - sottoscritta tra il Comune di Terracina, Acqualatina spa e la Terracina Sviluppo spa.

 

"Per l'amministrazione comunale – dichiara il sindaco Stefano Nardi - continua ad essere prioritaria la lotta all'inquinamento delle falde acquifere e l'ottimizzazione dello smaltimento delle acque reflue lungo la fascia costiera compresa da Porto Badino a San Felice Circeo.
Per tali obiettivi, è stata firmata una convenzione per la gestione tecnico – amministrativa delle condotte fognarie proprio di quest'ultima importante e strategica porzione di territorio – continua Nardi – tra il Comune di Terracina, Acqualatina spa e la Terracina Sviluppo spa.
E' una convenzione che, stante la complessità, rilevanza e straordinarietà dell'intervento di risanamento ambientale, rende necessario concordare e ridefinire le procedure per il rilascio dell'autorizzazione allo scarico in fognatura di tutti i proprietari immobiliari che, convenzionandosi con la Terracina Sviluppo, hanno concorso alla realizzazione degli impianti fognari.
Rendendo necessario oltre che urgente – sottolinea Nardi – intervenire per impedire la residua e persistente situazione di illegittimo scarico attraverso pozzi a dispersione nel sottosuolo o similari".
Per questo il documento sottoscritto tra le parti precisa che:
1. La società Terracina Sviluppo spa presenterà ad Acqualatina richiesta del nulla osta allo scarico, corredata dall'anagrafica completa dei "convenzionati", fruitori del servizio di fognatura e depurazione aggiornata alla data della firma della convenzione;
2. Acqualatina rilascerà alla società Terracina Sviluppo il nulla osta allo scarico con allegato elenco anagrafico dei soggetti "convenzionati" che ne formerà parte integrante e sostanziale, trasmettendone copia al Comune di Terracina per quanto di competenza;
3. Sarà cura e responsabilità della società Terracina Sviluppo di comunicare ulteriori variazioni di incremento dei soggetti "convenzionati";
4. Acqualatina procederà a volturare a proprio nome e spese tutti i contratti di energia elettrica a servizio degli impianti di sollevamento presenti sulla condotta principale;
5. Acqualatina in forza delle convenzioni in essere con il Comune di Terracina avente la finalità di promuovere e disciplinare la collaborazione tecnica in materia di trasferimento e conseguente trattamento dei dati personali in proprio possesso è disponibile al rilascio degli stessi, volti a tutelare le risorse idriche del territorio su esplicita richiesta del Comune di Terracina;
6. Il Comune di Terracina provvederà ad emettere ordinanza sindacale immediatamente esecutiva finalizzata all'obbligo dell'allaccio alla pubblica fognatura nelle zone servite dalla stessa, per tutte le utenze ricadenti nella distanza massima del collettore principale ubicato su sottosuolo pubblico.
"E' un'operazione importante per il continuare l'opera di copertura territoriale del servizio fognatura – termina Nardi – ma anche di risanamento igienico ambientale che porterà nel breve e medio benefici sostanziali alla qualità delle acque del mare e delle falde acquifere.
Una strategia politica e ambientale di carattere sovracomunale condotta in sinergia con il gestore idrico della provincia di Latina Acqualatina e il Comune di San Felice Circeo, che ha portato anche alla condivisione del nuovo e strategico depuratore di via Pantani da Basso di Borgo Hermada".
_____________________________________________________________________________________
 
< Prec.   Pros. >